Programma integra sta organizzando a Roma un evento di job matching che segnerà la chiusura di “Destinazione comune”, un progetto FAMI che ha coinvolto nelle sue attività di inclusione socio-lavorativa centinaia di cittadini Rifugiati presenti sul territorio della Regione Lazio. L’evento è dedicato all’incontro tra le Aziende locali e i cittadini Titolari di Protezione Internazionale.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di attivare un’azione di networking e matching tra aziende e i beneficiari del progetto, al fine di allargare la rete sociale dei destinatari, aumentare la possibilità di trovare occupazione o di partecipare a percorsi di tirocinio formativo.

A tale scopo, vorremmo invitare tutte le aziende locali interessate a diventare parte attiva di questo evento.

Nell’ambito di un incontro che darà spazio a momenti di informazione sui temi dell’orientamento al lavoro rivolto a cittadini migranti, a testimonianze dirette di beneficiari del progetto Destinazione comune e ad approfondimenti sui profili professionali dei Titolari di Protezione Internazionale presenti sul territorio regionale, le Aziende saranno protagoniste dell’evento, attraverso la gestione di uno spazio fisico dedicato, dove un referente potrà parlare direttamente con i beneficiari per descrivere le attività della propria Impresa, le competenze richieste ai lavoratori e dare agli interessati tutte le informazioni utili per facilitare un eventuale ingresso nel relativo settore di riferimento.

Tutte le Aziende interessate sono quindi invitate a partecipare, per contribuire con la loro presenza a rendere questo evento un ausilio concreto per facilitare i percorsi di inclusione socio-lavorativa di cittadini migranti e rifugiati. L’adesione non comporterà alcun impegno economico da parte di chi aderisce.

L’evento è previsto a Roma nella mattinata di venerdì 21 ottobre 2022 presso il MONK – Via Giuseppe Mirri, 35 

Programma

  • 9.30 – Accoglienza e saluti di benvenuto
  • 10.00 – Presentazione risultati del progetto Destinazione comune
  • 10.30 – Le opportunità per i progetti SAI: progetti, servizi e contributi per i Titolari di Protezione Internazionale
  • 11.15 – Testimonianze beneficiari del progetto con contributi video delle attività realizzate
  • 12.15 – Presentazione delle aziende/scuole professionali presenti e apertura stand informativi
  • 13.30 –  Light lunch

Se la vostra Azienda è interessata a partecipare, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo email: comunicazione@programmaintegra.it, entro il 15 settembre 2022.

L’attività, promossa da Programma integra, si svolge nell’ambito del progetto “Destinazione Comune“, iniziativa finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, in-formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella regione Lazio.

Per informazioni:

Laura Antonini
tel. 0645753490
email: l.antonini@programmaintegra.it

Leggi anche:

Imprenditoria straniera: online il “Video partecipato” realizzato dai beneficiari di Destinazione Comune

Dal corso di italiano rivolto a Titolari di Protezione Internazionale, i beneficiari del progetto Destinazione comune si raccontano attraverso un video

Evento conclusivo delle attività di Skill share promosse da Destinazione comune

Condividi