Imprenditoria straniera: online il “Video partecipato” realizzato dai beneficiari di Destinazione Comune

 

Girato a Rieti il 15 giugno 2022 nell’ambito del laboratorio “Video partecipato” condotto da Cooperativa Sociale Folias per il progetto FAMI Destinazione Comune, il piccolo documento che mettiamo oggi online, ha visto il coinvolgimento di dieci beneficiari, tutti Titolati di Protezione Internazionale.

Dopo una prima fase teorica dedicata alle tecniche di ripresa e montaggio, i dieci partecipanti hanno potuto cimentarsi nelle riprese video. Per fare questo hanno scelto di documentare parte della giornata conclusiva di un’altra attività di Destinazione comune, ovvero il laboratorio di Skills Share.

La scelta è stata dettata dalle componenti di condivisione che hanno contraddistinto i due laboratori: l’attività di video partecipato ha coinvolto i beneficiari nella creazione di un documento che rispecchiasse un modo comune di guardare un argomento e il laboratorio di Skill share ha favorito lo scambio di competenze tra i beneficiari coinvolti ed alcuni imprenditori di origine straniera che, arrivati da migranti nella città di Rieti, sono riusciti a creare delle piccole realtà imprenditoriali locali.

Oltre alle testimonianze degli imprenditori stranieri, i partecipanti hanno voluto includere nel video anche le loro considerazioni finali sulle due attività proposte da Destinazione comune..

Guarda il “Video partecipato”

Guarda anche:

Dal corso di italiano rivolto a Titolari di Protezione Internazionale, i beneficiari del progetto Destinazione comune si raccontano attraverso un video

“Manutentore del verde”: corso di formazione per Rifugiati dal Progetto FAMI Destinazione Comune

Le testimonianze di Destinazione comune – Laboratorio di informatica: Batul, rifugiata

Progetto Destinazione comune – Corso tecnico meccatronico: il racconto di Rahman

L’attività è stata curata da Cooperativa Folias nell’ambito del progetto “Destinazione Comune“, iniziativa finanziata dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, in-formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella regione Lazio.

Condividi
5x1000 a programma integra

Sei pronto a fare la differenza?

Con ProgrammaIntegra.it, puoi contribuire al cambiamento con un gesto semplice: donare il tuo 5x1000 nella dichiarazione dei redditi.

Sostieni la nostra missione di promuovere l'inclusione sociale e fornire servizi vitali a favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle famiglie, così come degli individui in situazioni di vulnerabilità sociale.

Iscrizione Newsletter

  • Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali trasmessi ai sensi dell'art. 13 del GDPR. Informativa ex art.10 legge n. 196/2003. Per ulteriori informazioni, clicca qui Privacy Policy